Quantcast
Channel: Mister Gadget » blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 59

Espiazione

$
0
0

 

So perfettamente di non avere esattamente la mano morbida quando parlo di corriere della sera, ma è come la reazione dell’innamorato deluso… ho sempre apprezzato il modo di fare giornalismo della testata tra le più longeve del paese, l’ho sempre trovato come un faro, poi ho visto un po’ di meccanismi behind the scenes e ho capito che fare informazione tutto sommato parrebbe una delle attività del giornale, ma non necessariamente la prima.

Una prova secondo me si trova questa mattina in prima pagina, addirittura con uno degli strilli dedicati all’atalanta e ai suoi risultati. Qualcuno potrebbe obiettare: “eh, vabbè, ma non sei mai contento…” E per altro in questo caso avrebbe pure ragione, ma il problema è che io ho una memoria selettiva e su alcune cose diventa lunghissima.

Mi ricordo quello che è stato scritto su queste stesse prime pagine dal corriere stesso, oltre che dalla gazzetta dello sport. Una squadra, un giocatore (doni)  e un’intera città ritratti come centro del malaffare e del malcostume del calcio. Quei titoli, quegli articoli portarono alla famosa marcia dei tifosi organizzati dalla curva insieme a Daniele Belotti (consigliere regionale della Lega, che avrete visto nel tentativo di limonare con la minetti sui giornali. No, non che limonava sui giornali, avrete visto pubblicate le foto in cui fa il marpione…)

20110927-082449.jpg

 

 

 

Io ero tra quelli che avevano qualche dubbio sulla bontà di quella marcia, temevo potesse essere un boomerang e invece a quanto pare è servita, perché questa pagina a me suona molto come espiazione dei peccati commessi durante l’estate. E sapete perché lo dico? perché a giorni verrà pubblicato “il panino” di bergamo, cioè le pagine con la cronaca locale. Solo che farlo in un contesto di ostilità come quello acceso durante l’estate non era proprio il massimo. e allora… VOILA’!!! Ecco lo zuccherino servito per tentare di fare la pace…

20110927-083332.jpg

Peccato che poi vengano a galla le solite magagne sulla precisione. Ad esempio per il fatto che è stata pubblicata la foto della curva sbagliata. per curiosità vi allego anche le  mie. Questa è la curva giusta, la curva nord.

questa è la curva sud.

non è difficile capire che il cuore del tifo sta dalla parte della curva nord, anche se la sud è diventata protagonista nelle ultime stagioni con tifo più caloroso e con coreografie sempre belle.

Ma torno al tema corriere. ok, ci avete provato, ma per espiare i danni dell’estate ci vuole ben altro! :-)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 59

Trending Articles