che bello aprire il giornale questa mattina!!! ripagati di mesi di titoli senza senso e di mesi di massacro di una società che può avere tutti i difetti del mondo ma non è mai stata una società di trafficanti o mercenari, nè tanto meno di compratori di partite. parlo di società, i singoli giocatori hanno una coscienza di cui sono responsabili e di cui devono rispondere autonomamente, sono grandi a sufficienza per farlo.
io sul tema scommesse ho una posizione molto chiara. Se mi chiedessero: metteresti la mano sul fuoco sul fatto che Doni e Manfredini non scommettono e non lo hanno mai fatto?!? NO. Avresti condannato Doni sulla base delle prove prodotte?!? NO!!!
Ma questa estate abbiamo letto di tutto e di più, sembrava che l’Atalanta fosse la società più marcia del mondo, la grande stratega di chissà quali misfatti. e invece eccola qua, in prima pagina dello sport del corriere, perché ieri l’atalanta ha giocato una partita fantastica. anzi, direi di più, una partita bellissima da vedere, di quelle che ti fanno amare il calcio. unico neo quel goal annullato al Novara che era regolarissimo, figlio del fatto che l’Atalanta al minuto 80 ha smesso di giocare.
Ci può stare, il caldo, la tensione, l’energia spesa per tutti i primi 80 minuti, sono uomini, non robot. Ma che bello vedere tutto quell’entusiasmo trasparente, pulito, tutta quella carica che arrivava dagli spalti. Ero in coda per il bagno e ho conosciuto un signore neozelandese, qui in Italia per lavoro, che ha scelto di vedere la partita a Bergamo, invitato da un amico. Lui lavora nel rugby, lavora con gli All Blacks; era stranito dallo spettacolo di pubblico offerto dallo stadio di Bergamo.
Non so come andrà questo campionato, magari non riusciremo a giocare sempre così, ma ieri è stata una domenica bellissima. godiamocela.